All'apertura del Global Gateway Forum, la Presidente von der Leyen ha illustrato la sua visione di partnership rafforzate in un'economia globale in radicale cambiamento. Con il Global Gateway come strategia di investimento esterno dell'UE, l'UE ha il potere di guidare questo cambiamento. Questa determinazione sta già dando risultati e sta superando gli obiettivi iniziali. Al forum, la Presidente ha annunciato che il Team Europa – UE, Stati membri e istituzioni finanziarie per lo sviluppo – ha mobilitato oltre 306 miliardi di euro in soli quattro anni, raggiungendo già l'obiettivo fissato per il 2021. Questo risultato è stato raggiunto con due anni di anticipo rispetto all'obiettivo iniziale del 2027.
La Presidente della Commissione Europea von der Leyen ha dichiarato: "Con Global Gateway, la strategia di investimento dell'Europa, ci siamo prefissati un obiettivo ambizioso di 300 miliardi di euro entro il 2027. Lungo il percorso, è emerso chiaramente che il mondo non ha bisogno solo di investimenti, ma di partenariati. Partenariati autentici basati sul rispetto, sugli interessi condivisi e sull'impegno a lungo termine. Questa è l'essenza e il successo di Global Gateway. E oggi sono fiduciosa che supereremo i 400 miliardi di euro entro il 2027".
Oggi e durante il Forum, la Presidente von der Leyen, insieme all'Alto Rappresentante Vicepresidente Kallas, al Vicepresidente Esecutivo Ribera, ai Commissari Síkela, Šuica e Kos, faranno eco a un messaggio chiaro: il Team Europa è un partner affidabile e trasparente per partenariati solidi basati su valori e interessi condivisi, e questo lavoro congiunto produce buoni risultati.