La nuova App di Tik Tok, già lanciata in Francia e Spagna, a rischio di sospensione in tutta Europa

22/04/2024

Oggi la Commissione ha aperto un secondo procedimento formale contro TikTok ai sensi del Digital Services Act (DSA). La procedura consiste nel valutare se l'azienda possa aver violato il DSA lanciando TikTok Lite in Francia e Spagna. Ai sensi della DSA, le piattaforme online designate come molto grandi sono obbligate a presentare una relazione di valutazione del rischio, comprese le misure per mitigare eventuali rischi sistemici, prima di lanciare qualsiasi nuova funzionalità che potrebbe avere un impatto critico in termini di rischio sistemico. . 

La Commissione ritiene che il Task and Reward Programi" di TikTok Lite, che consente agli utenti di guadagnare punti eseguendo determinate "attività" su TikTok, come guardare video, mettere mi piace ai contenuti, seguire creatori, invitare amici a iscriversi a TikTok, ecc. , sia stato lanciato senza una previa valutazione dei rischi che comporta, in particolare quelli legati all'effetto di dipendenza dalla piattaforma, e senza adottare misure efficaci di attenuazione di tali rischi. Ciò è particolarmente preoccupante per i bambini, data la sospetta assenza di efficaci meccanismi di verifica dell’età su TikTok. La mancanza di efficaci meccanismi di verifica dell’età e la struttura delle piattaforma sospettata di creare dipendenza sono già oggetto di indagine nel primo procedimento formale contro TikTok.

L’indagine si concentrerà sui seguenti aspetti:

- Il rispetto da parte di TikTok dell'obbligo ai sensi del DSA di condurre e presentare un rapporto di valutazione del rischio prima di implementare funzionalità, in questo caso il programma "Task and Reward Lite", che potrebbero avere un impatto critico sui rischi sistemici. In particolare effetti negativi sulla salute mentale, compresa quella dei minori, soprattutto a causa della nuova funzionalità che induce dipendenza nei comportamenti degli utenti.

- Le misure adottate da TikTok per mitigare tali rischi.

Se provate, tali inadempienze costituirebbero violazioni degli articoli 34 e 35 del DSA.  Inoltre, la Commissione ha invitato con carattere di obbligatorietà  TikTok a rispondere alla richiesta di informazione giò inviata il 17 aprile 2024. In particolare la Commissione aveva chiesto  a TikTok di fornire entro il 18  aprile  il rapporto di valutazione del rischio per la nuova app TikTok Lite, nonché informazioni sulle misure che la piattaforma ha messo in atto per mitigare i potenziali rischi sistemici di queste nuove funzionalità. TikTok non ha fornito tale documento entro la scadenza. 

TikTok ha ora tempo fino al 23 aprile per presentare il rapporto di valutazione del rischio alla Commissione e fino al 3 maggio per fornire le altre informazioni richieste. Nel caso in cui TikTok non risponda alla richiesta di informazioni della Commissione entro i termini indicati, la Commissione può imporre sanzioni fino all'1% del reddito annuo totale o del fatturato mondiale dellla società e sanzioni periodiche fino al 5% del reddito medio giornaliero  o del fatturato annuo mondiale.

Infine, vista la negligenza da parte di TikTok nel presentare la valutazione  prima del lancio di TikTok Lite, secondo quanto previsto dal DSA, la Commissione sospetta prima facie una violazione della normativa europea e ritiene che sussistano rischi di gravi danni per la salute mentale degli utenti. La Commissione ha quindi comunicato a TikTok anche l'intenzione di imporre misure provvisorie consistenti nella sospensione del programma a premi TikTok Lite nell'UE in attesa della valutazione della sua sicurezza. Prima di adottare formalmente la sospensione, TikTok ha tempo fino al 24 aprile per presentare argomentazioni in sua difesa.

Argomento
Focus