Editoriale

La nostra opinione

Ordina per

Atto Terzo: La situazione italiana.

Bruxelles, 18 gennaio 2016 - Piercarlo Valtorta

Terzo passo della nostra riflessione sul rapporto UE-Italia. In questo caso l'articolo si concentra sulla situazione italiana, cercando di approfondire i temi di confronto-contrasto con l'UE.

Dettagli →
Argomento
Editoriale

Atto Secondo: Una nuova Europa?

11 gennaio 2016 - Piercarlo Valtorta

Segue la seconda parte della riflessione sul rapporto UE-Italia. L'articolo intende soprattutto riflettere lo stile che l'UE pare abbia voluto assumere a partire dal Trattato di LIsbona.ceca di definire

Dettagli →
Argomento
Editoriale

UE -ITALIA: ESISTE UN VERO PATTO DI STABILITÀ ? Atto Primo

Bruxelles, 4 gennaio 2016 - Piercarlo Valtorta

Inizia con il presente articolo un percorso di riflessione sul rapporto UE-Italia, resosi attuale anche alla luce delle ormai ripetute tensioni tra il premier Renzi e varie autorità dell'UE. Il percorso parte con una prima riflessione economica, che si articolerà su cinque articoli. L'offerta che si vuol fare al lettore è quella di un approfondimento, basato -pur nella limitatezza di uno scritto giornalistico- il più possibile sui dati e sui fatti.

Dettagli →
Argomento
Editoriale

SE QUESTA E’ UNA DONNA

Nell’era del progresso, alcuni valori fondamentali dovrebbero essere talmente acquisiti da non aver bisogno di discussioni o ricerche. Uno per tutti, l’uguaglianza di genere. È tristemente noto invece che non è così, come messo in luce dalle notizie che, da tutto il mondo, riportano casi di violenze, soprusi e discriminazioni subite dalle donne, in casa, sul lavoro, nei luoghi pubblici. Ovunque. Sembra che per le donne nessun luogo sia sicuro e protetto.

Dettagli →
Argomento
Editoriale