Archivio

Ordina per

Le istituzioni europee si accordano sul piano per modernizzare la difesa commerciale europea

6 dicmbre 2017

La Commissione, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno trovato, la scorsa notte, un accordo su come modernizzare gli strumenti di difesa commerciale dell’Unione. I cambiamenti concordati renderanno le procedure europee anti-dumping e anti-sussidi più adattabili alle sfide dell’economia globale: le indagini saranno più brevi, più trasparenti e semplici da utilizzare per le aziende più piccole.

Le misure entreranno ufficialmente in vigore dopo la conferma formale da parte di Consiglio e Parlamento europeo

Dettagli →

Aiuti umanitari: nuove misure per sostenere meglio le persone con disabilità in situazioni di crisi

6 dicembre 2017

La Commissione ha annunciato nuove misure per meglio indirizzare gli aiuti umanitari dell’UE verso persone con disabilità che si trovino in situazioni di crisi. D’ora in avanti, i progetti finanziati dall’UE copriranno i bisogni di persone con disabilità in maniera più strutturata. Concretamente, la Commissione, insieme a organizzazioni umanitarie che lavorano con persone con disabilità, svilupperà degli standard che dovranno essere rispettati nei diversi progetti europei.

La Commissione richiederà, in conseguenza, ai suoi partner nel settore umanitario di includere le persone con disabilità nei propri progetti.

Dettagli →

Gestione delle migrazioni a prova di futuro: la Commissione europea presenta il suo percorso

7 dicembre 2017

Alla vigilia del dibattito tematico dei leader europei sulla migrazione che si terrà il 14 dicembre, la Commissione proporrà oggi una roadmap politica per raggiungere un accordo complessivo entro giugno 2018 su come perseguire una politica migratoria sostenibile. Visto l’abbandono da parte dell’Europa della gestione della crisi, al centro del dibattito sono ora le politiche migratorie e di asilo stabili e durature nel tempo, al fine di mantenere tale slancio su tutti i fronti – esterni ed interni.

Dettagli →

Fondo europeo per la gestione delle migrazioni: la Commissione sostiene il processo di asilo in Grecia con 7,25 milioni aggiuntivi

7 dicembre 2017

La Commissione europea ha oggi assegnato 7,25 milioni di euro per l’assistenza nell’emergenza alla Grecia grazie al Fondo Asilo, migrazione e integrazione.

Questo pacchetto extra sosterrà il Greek Asylum Service e il rafforzamento dei relativi servizi informatici e un pool di interpreti, oltre a formazione professionale per lo staff negli uffici regionali degli hotspot.

Il finanziamento andrà a supportare anche per l’impiego di ufficiali di polizia per i controlli di sicurezza nel contesto dei processi di accoglienza e asilo nelle isole greche.

Dettagli →

Crisi nello Yemen: l’UE annuncia 25 milioni extra per gli aiuti umanitari a causa del deterioramento della situazione

7 dicembre 2017

La Commissione ha annunciato nuove aiuti umanitari da 25 milioni per supportare i civili in disperate condizioni in Yemen. Questo extra porta il totale di aiuti UE devoluti al paese in guerra a 196,7 milioni, dall’inizio della crisi nel 2015.

Le attuali restrizioni imposte sull’ingresso di aiuti umanitari e commerciali, insieme alle intense offensive militari, stanno mettendo a rischio l’accesso a cibo, acqua e servizi di base.

Dettagli →

L’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 prende il via

7 dicembre 2017

Oggi inizieranno le celebrazioni per l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 all’European Cultural Forum di Milano.

L’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 metterà in luce la ricchezza europea in termine mostrando il suo ruolo di sostegno a un senso comune di identità e alla costruzione del futuro dell’Europa.

Il proposito dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 è quello di far crescere la consapevolezza sull’importanza sociale ed economica del patrimonio culturale. Migliaia di iniziative ed eventi in tutta Europa daranno la possibilità i coinvolgere i cittadini da ogni background di provenienza.

L’obiettivo è quello di raggiungere il più ampio pubblico possibile, in particolare bambini e giovani, comunità locali e persone che raramente sono a contatto con la cultura, in modo da promuovere un senso comune di appartenenza

Dettagli →

Brexit: la Commissione europea raccomanda progressi soddisfacenti al Consiglio europeo

8 dicembre 2017

La Commissione europea ha raccomandato oggi il Consiglio europeo di chiudere la valutazione sui sufficienti progressi fatti nelle negoziazioni con il Regno Unito per la sua uscita dall’UE. In questo modo, si potrà poi passare alla seconda fase delle negoziazioni.

La Commissione ha valutato in maniera positivo il raggiungimento dell’accordo sulle tre priorità della prima fase: i diritti dei cittadini, il dialogo tra Irlanda e Irlanda del Nord, e la questione finanziaria.

I prossimi passi: se il Consiglio europeo considerasse i progressi fatti come sufficienti, i negoziatori delle due parti inizieranno a scrivere la bozza del Withdrawal Agreement basato sull’articolo 50 del Trattato sull’Unione europea

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

UE e Giappone finalizzano l’accordo sulla partnership economica

8 dicembre 2017

UE e Giappone hanno raggiunto un accordo oggi sui dettagli finali dell’accordo sulla partnership economica tra i due paesi. Il piano è stato supportato dal Commissario per il commercio Cecilia Malmström e il ministro degli esteri giapponese Taro Kono e accolto poi in una dichiarazione comune da parte del presidente Juncker e del primo ministro giapponese.

Dopo il controllo tecnico e la traduzione in tutte le lingue europee, la Commissione sottoporrà il testo per l’approvazione da parte del Parlamento e degli stati membri. L’obiettivo è quello di ottenere un accordo posto in essere entro la fine dell’attuale mandato della Commissione europea, nel 2019.

Dettagli →

Accordo sulla proposta della commissione per irrigidire le regole per automobili più sicure ed ecologiche

8 dicembre 2017

Ieri Parlamento, Commissione e Consiglio hanno raggiungo un accordo politico per revisionare il quadro europeo per il test dei veicoli. Le nuove regole porteranno a una maggiore qualità e indipendenza rispetto all’omologazione e al test dei veicoli, più controlli sulle automobili già sul mercato e una sorveglianza europea più forte.

Dettagli →

Unione della sicurezza: il Consiglio apre la strada per migliorare gli strumenti a disposizione delle autorità giudiziarie e di polizia per combattere il terrorismo e il crimine transfrontaliero

8 dicembre 2017

I ministri della giustizia europei hanno trovato l’accordo su due proposte della Commissione che contribuiranno a completare l’unione nell’ambito della sicurezza.

La prima proposta permette l’estensione del sistema informativo del Casellario europeo a paesi terzi, la quale renderà più semplice alle autorità giudiziarie lo scambio di informazioni sui precedenti penali di cittadini extracomunitari.

La seconda proposta è costituita da un regolamento sul mutuo riconoscimento delle ordinanze di congelamento e confisca di beni, che semplificherà le procedure attuali e migliorerà l’applicazione degli ordini di congelamento e confisca oltre i confini.

Dettagli →

La Commissione europea accogli i primi passi operativi verso la Difesa comune europea

11 dicembre 2017

La Commissione accoglie i piani presentati da 25 stati membri per lavorare insieme ai primi 17 rpogetti di difesa comune nell’ambito della PESCO.

La PESCO è uno strumento che permette agli stati membri di raggiungere una maggiore cooperazione nel campo della difesa e della sicurezza.

I 25 stati membri sinora firmatari del programma hanno anche firmato una dichiarazione comune che annuncia la preparazione dei primi progetti di collaborazione in aree come la sorveglianza marittima, i droni sottomarini e la difesa informatica.

Dettagli →

Unione dei capitali di mercato: la Commissione annuncia nuove linee guida sulle tasse che faciliteranno la vita degli investitori transfrontalieri

11 dicembre 2017

La Commissione ha aperto la strada per nuove linee guida sulle ritenute alla fonte applicate sui redditi derivanti dagli investimenti di soggetti che svolgono attività commerciali transfrontaliere all'interno dell'Unione europea.

Il nuovo codice di condotta offre soluzioni per gli investitori che, altrimenti, pagherebbero una doppia imposta sui loro investimenti e, al tempo stesso, permetter agli stati membri di avere garantita l’applicazione della tassa in maniera appropriata sulle transazioni transfrontaliere.

Dettagli →

La Commissione svela il Piano d’azione per il pianeta

12 dicembre 2017

La Commissione europea, partecipando al One Planet Summit, ha presentato il suo piano d’azione per il pianeta, che include 10 iniziative innovative per un’economia moderna e una società più giusta.

L’UE si sta facendo portatrice di una nuova fase che includa e promuova investimenti pubblici e privati per l’innovazione e la modernizzazione nei settori chiave; tutto nel rispetto delle differenze strutturali delle varie economie e società costituenti i paesi membri.

Il fine ultimo di questa ondata di innovazione guarda alla creazione di nuovi posti di lavoro, al rilancio dell’economia e all’inclusione di tutti i cittadini in questo processo di modernizzazione

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE

Riunione di collegio sulla sicurezza comune: la Commissione europea colma le falle nelle informazioni per proteggere meglio i cittadini europei

12 dicembre 2017

Oggi la Commissione europea ha proposta la chiusura di gap d’informazioni aggiornando i sistemi d’informazione europei per la sicurezza, i confini, la gestione delle migrazioni e rendendoli più efficienti con un migliore lavoro in team.

Le misure permetteranno lo scambio di informazioni e la condivisione di dati tra differenti sistemi e assicurerà alla polizia di confine e gli agenti di polizia l’accesso alle giuste informazioni esattamente quando e dove ne hanno bisogno, tuttavia garantendo gli standard di protezione dei dati e dei diritti fondamentali.

Dettagli →

Politica di coesione europea: i negoziatori si accordano su più flessibilità, meno burocrazia e una più semplice combinazione con l’EFSI.

12 dicembre 2017

I negoziatori di Commissione, Parlamento europeo e Consiglio ha raggiunto un accordo provvisorio sulla revisione di medio termine del regolamento della politica di coesione europea 2014-2020. Gli obiettivi chiave di questa revisione includono il taglio alla burocrazia per i beneficiari dei fondi e una più semplice combinazione con il Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI).

D’ora in poi i fondi della politica di coesione europea investiti nei progetti dell’EFSI non richiederanno più alcun co-finanziamento a livello nazional.

La revisione del regolamento aprirà anche la possibilità per l’utilizzo di strumenti di finanziamento combinato dove il contributo della politica di coesione europea copra le prime perdite. Infine, l’accordo include anche la possibilità di introdurre nuove priorità di investimento interamente dedicati all’integrazione di migranti nei programmi della politica di coesione europea in tutta Europa.

Dettagli →

L’Unione europea adotta nuovi programmi di assistenza per migliorare i servizi sanitari in Libia

12 dicembre 2017

La Commissione ha adottato un programma di aiuti da 10,9 milioni che supporterà il popolo libico per un migliore accesso all’assistenza sanitaria. Le misure includono l’assistenza alla maternità e ai neonati, formazione per le future infermiere e ostetriche, e l’istituzione di una strategia di prevenzione nazionale in tutto il paese.

Dettagli →

La Commissione lancia la sfida ricercatori e innovatori per tramutare la luce solare in combustibile sostenibile

12 dicembre 2017

La Commissione ha lanciato oggi una competizione sulla fotosintesi artificiale. Il premio da 5 milioni andrà al migliore prototipo che produca combustibile sostenibile combinando luce solare, acqua e carbone dall’aria.

La fotosintesi artificiale è considerata una delle tecnologie rivoluzionarie per la produzione di energia pulita, Una volta completamente sviluppata, questa tecnologia fornirà alternative sostenibile ai combustibili fossili per una serie di applicazioni in campo industriale, domestico e di trasporto.

Dettagli →

UE, Giappone e Stati Uniti procedono con la cooperazione per eliminare distorsioni di mercato e pratiche protezionistiche che portano a sovraccapacità a livello globale

13 dicembre 2017

Il Commissario per il commercio Cecilia Malmström, insieme ai rappresentanti di Stati Uniti e Giappone, ha deciso per il rafforzamento dell’impegno per garantire pari condizioni e lotta a pratiche commerciali scorrette da parte di altri partner globali.

Questa decisione comune si aggiunge alla già esistente azione dell’UE per contrastare la sovraccapacità in diversi settori, tra cui quello dell’acciaio.

Dettagli →

La Commissione chiama l’industria all’utilizzo della piattaforma dell’European Online Dispute Resolution

13 dicembre 2017

La Commissione ha pubblicato oggi il suo primo report sul funzionamento della piattaforma dell’European Online Dispute Resolution (ODR). Questo sito permette ai consumatori che acquistano online di risolvere le problematiche con i commercianti in modo più semplice ed economico utilizzando un nuovo sistema di risoluzione delle dispute.

Nell’UE, i commercianti online hanno ora l’obbligo di porre un link che rimanda alla piattaforma per la risoluzione delle dispute online, così come l’indirizzo email che può essere usato per gestire le lamentele attraverso la piattaforma.

In uno studio pubblicato oggi, sui 20.000 siti commerciali europei esaminati, solo il 28% aveva infatti messo a disposizione il link che rimandasse alla piattaforma Online Dispute Resolution.

Per migliorare i dati relativi all’utilizzo del portale, oggi ci sarà una tavola rotonda con i rappresentanti dei servizi commerciali online nei lanciati settori di abbigliamento e scarpe.

Dettagli →

Il presidente Juncker firma la Dichiarazione comune sulle priorità legislative per il 2018-2019 con Parlamento europeo e Consiglio

14 dicembre 2017

Il presidente della Commissione Juncker ha firmato oggi la Dichiarazione comune sulle priorità legislative per il 2018-2019 con la presidenza di Parlamento europeo e Consiglio e il primo ministro estone.

La Dichiarazione include 31 proposte legislative discusse dalla Commissione, in cui sette sono le aree prioritarie: protezione della sicurezza dei cittadini comunitari, politiche di immigrazione, impulso a nuovo lavoro, crescita e investimenti, dimensione sociale dell’UE, attuazione di una Mercato unico digitale, proposito per un’Unione energetica e azione per il clima, sviluppo della legittimità diplomatica europea.

Un’agenda che guarda all’Unione europea come più inclusiva, nel prossimo futuro.

Dettagli →
Argomento
Istituzioni UE